Chiedere il certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Descrizione

Chiedere il certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative a un'area o un immobile.

Come stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30 questo tipo di certificato serve:

  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie
  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m².

Il certificato non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione (Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 40) ed è possibile sostituirlo con una dichiarazione sostitutiva di certificazione (Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 47). 

In Comune di Castelfranco Piandiscò …

Regolamento 30/12/2012, art. 20

1. Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) può essere richiesto mediante l’apposita modulistica reperibile nella sezione SIT del sito istituzionale ovvero presso l’Ufficio Relazione con il Pubblico del comune ed indirizzato al Servizio Urbanistica del Comune di Castelfranco Piandiscò. L’istanza deve essere corredata di marca da bollo debitamente annullata.

2. L’istanza di cui al comma 1 può essere presentata a mano presso l’Ufficio Protocollo del comune ovvero mediante Posta Elettronica Certificata inviata all’indirizzo PEC del Comune di Castelfranco Piandiscò.

3. Il CDU può, altresì, essere presentato mediante l’utilizzo del Portale telematico SUE.

4. L’istanza per l’ottenimento del CDU deve essere corredata di:

a) indicazione degli estremi catastali, quali foglio e particella, relativi alle aree per i quali è richiesto il CDU

b) due copie dell’estratto di mappa catastale in formato A4/A3, con data non anteriore a tre mesi, con evidenziazione delle aree oggetto di CDU tramite velatura colorata

c) attestato del versamento dei diritti di segreteria, negli importi dovuti. La non completezza formale dell’istanza, determinata dall’assenza anche di uno solo dei suddetti elementi comporta la sospensione dei termini previsti per il rilascio del CDU, che iniziano nuovamente a decorrere all’atto dell’avvenuta integrazione.

5. Il CDU, con apposizione di relative marche da bollo, in numero di una ogni 4 facciate ad esclusione degli estratti di mappa, è rilasciato entro il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di richiesta o di avvenuta integrazione.

6. Previo pagamento di un importo pari al doppio dei diritti di segreteria è possibile attivare la procedura d’urgenza mediante la quale il CDU viene rilasciato entro il termine di 10 giorni decorrenti dalla data di richiesta o di avvenuta integrazione.

7. Le marche da bollo devono essere annullate lasciando su di essa un segno che ne renda palese l’impiego. L'annullamento delle marche deve avvenire mediante apposizione della sottoscrizione di una delle parti o della data o di un timbro parte su ciascuna marca, e parte sul foglio. Per l'annullamento deve essere usato inchiostro. Sulle marche da bollo non è consentito scrivere né apporre timbri o altre stampigliature tranne che per eseguirne l'annullamento. È vietato usare marche deteriorate o usate in precedenza.