Andare al pre scuola

Il pre e post scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da alcuni responsabili.

Descrizione

Andare al pre scuola

Il pre scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili. Nel pre scuola si svolgono attività sussidiarie, didattiche, ludico-ricreative.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Il pre scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti.

Approfondimenti

Il servizio ha il costo di 120,00 € all'anno.

Per le iscrizioni tardive il calcolo verrà effettuato considerando una spesa mensile di 15,00 €.

Non sono previste riduzioni della tariffa in caso di assenza o rinuncia al servizio.

Sistema di tariffazione

Il pagamento dovrà essere effettuato al momento della conferma dell’accettazione della domanda d'iscrizione tramite "Pagamento spontaneo" PagoPa all’indirizzo https://www.comune.castelfranco-piandisco.ar.it/it/payments.

Successivamente scegliere la sezione Retta dopo - scuola, compilare i dati richiesti e indicare nella causale Servizio pre - scuola 2023-24.

La ricevuta di pagamento dovrà essere trasmessa al seguente indirizzo mail prescuola@castelfrancopiandisco.it.

In mancanza di ricevuta di pagamento non verranno accettate iscrizioni.

Possono usufruire del servizio pre scuola i bambini della scuola dell’Infanzia e gli alunni della scuola Primaria di Castelfranco di Sopra, Faella e Pian di Scò, i cui genitori per documentati motivi di lavoro, ne abbiano necessità.

Il servizio sarà attivato dal 25 settembre 2023 dalle ore 7:30, per le scuole dell’infanzia per un massimo di quindici bambini, e per le scuole primarie presso il plesso di appartenenza per un massimo di quindici alunni.

I bambini che usufruiscono del servizio devono essere accompagnati all’interno degli edifici scolastici e affidati all’operatore incaricato del servizio. In caso contrario l’Amministrazione Comunale si ritiene sollevata da qualsiasi responsabilità sulla custodia degli stessi.

Qualora l’utente tenga ripetutamente, nei confronti dei compagni o degli operatori, un comportamento gravemente scorretto o irrispettoso o tale da mettere in pericolo l’incolumità altrui, dopo due richiami formali, potrà essere estromesso dal servizio senza diritto di restituzione della quota versata.

Per necessità organizzative il genitore dovrà indicare l’orario da cui intende fruire del servizio.