Andare al post scuola (progetto educativo "Scuola Aperta")

Il progetto educativo Scuola aperta ovvero servizio di post scuola, è rivolto ai bambini di tutte le classi della scuola primaria dei plessi di Castelfranco di Sopra e Faella.

Descrizione

Andare al post scuola (progetto educativo "Scuola Aperta")

Il progetto educativo Scuola aperta ovvero servizio di post scuola, è rivolto ai bambini di tutte le classi della scuola primaria dei plessi di Castelfranco di Sopra e Faella, garantendo la continuità educativa nei giorni in cui non è previsto il tempo lungo.

Il servizio, pur sviluppandosi in continuità con l’intervento didattico istituzionale nella volontà di qualificare in senso educativo la proposta rivolta ai bambini, se ne differenzia, avendo lo scopo di offrire risposte concrete alle esigenze organizzative delle famiglie.

I contenuti educativi del servizio di post scuola tengono conto, oltre al supporto nello svolgimento dei compiti giornalmente assegnati dagli insegnanti, di alcune esigenze fondamentali dei bambini, quali:

  • avere occasioni di espressione di sé
  • condividere esperienze con i coetanei
  • consolidare regole di relazione e di comunicazione
  • utilizzare il tempo libero in maniera costruttiva
  • arricchire le competenze di gioco
  • esprimere creatività e fantasia
  • fare esperienze di autonomia e sperimentazione
  • stabilire rapporti positivi con le figure adulte.

Approfondimenti

Il servizio è svolto all’interno delle aule/locali dell’Istituto Comprensivo Don L. Milani – Scuola primaria per i bambini del plesso di Castelfranco di Sopra e Scuola Primaria di Faella previo accordo con il dirigente scolastico relativamente alle modalità di utilizzo degli spazi e delle strutture.

L’inizio delle attività è previsto dal mese di ottobre e termine nel mese di maggio, si svolgerà il martedì ,giovedì e venerdì dalle ore 12:10 alle ore 16:10, (per i bambini dei plessi di Castelfranco di Sopra e Faella).

Nei giorni di attivazione del servizio è garantito il servizio mensa a pagamento, con le stesse modalità stabilite per i rientri pomeridiani riferiti al tempo prolungato; per i bambini che usufruiscono dello scuolabus è garantito il servizio.

  1. Gli utenti sono tenuti al pagamento della tariffa nei tempi e nei modi determinati dall’Amministrazione Comunale per il servizio richiesto
  2. l’Amministrazione Comunale, mediante deliberazione della Giunta Comunale ai sensi della normativa vigente, stabilisce annualmente l’ammontare della quota da richiedere alle famiglie degli alunni che usufruiscono del servizio, nell’anno scolastico 2024/2025 la tariffa è di 40,00 € mensili
  3. la tariffa non è rimborsabile o riducibile in caso di mancata o parziale frequenza, è dovuto l’intero costo mensile anche con una sola presenza al servizio
  4. in caso di mancato pagamento non motivato entro i termini stabiliti, si procederà alla sospensione del servizio e, previa diffida, al recupero delle somme non pagate.

Il sistema di tariffazione prevede il pagamento diviso in tre rate, mediante bollettini inviati alla posta elettronica indicata nella domanda di iscrizione, con la seguente suddivise:

  • prima rata relativa alle mensilità di ottobre/dicembre
  • seconda rata relativa alle mensilità di gennaio/marzo
  • terza rata relativa alle mensilità di aprile/maggio.

La contribuzione al progetto dovrà essere effettuata attraverso il sistema PagoPA dietro emissione e trasmissione ai genitori della fattura di riferimento.

In caso di ritiro dal servizio i genitori devono dare comunicazione scritta al Comune.

Lo studente che partecipa al servizio di post scuola (progetto educativo Scuola aperta) è tenuto a osservare un comportamento educato, rispettoso e corretto nei confronti dei compagni ed educatori, tale da non intralciare il corretto svolgimento del doposcuola e non creare occasioni di pericolo per sé e per gli altri.

Qualora l’alunno tenga ripetutamente, nei confronti dei compagni o degli educatori, un comportamento gravemente scorretto o irrispettoso o tale da mettere in pericolo l’incolumità altrui, dopo due richiami formali, potrà essere estromesso dal servizio senza diritto di restituzione della quota versata.